Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita.
(Albert Einstein)
Credo che i sogni nel cassetto rassomiglino molto allo scrivere: arrivano solo quando devono ma arrivano così proprio come, per me, l’ispirazione. Conta solo una cosa ovvero vivere. Percorrere i tuoi giorni fino a quando, se il sogno o l’ispirazione solo quelli giusti, senza che tu te ne accorga, diventano.
Qualche anno fa avevo partecipato al bando dei giovani agricoltori perché quello, insieme allo scrivere, era il mio più grande sogno. Ricordo che c’era un punteggio che corrispondeva alle ore di lavoro di un determinato settore e una volta cumolati quello più alto vinceva. Una delle cose che aumentava di molto il punteggio era l’apicoltura.
Non ero pronta e neanche il bando lo era per me. La mia vita è andata avanti buttando sempre uno sguardo a questa distesa di terra che circonda casa nostra con una forte nostalgia e un senso di sconfitta. In questo cammino senza aspettarmelo, senza cercarlo ho trovato quello che oggi è il compagno della mia vita.
Raccontandoci il mio sogno è tornato fuori come se in due anni non avesse mai dormito. Abbiamo preso in mano, insieme, questo ettaro di terra e con tanta fatica abbiamo riniziato a sistemarlo senza bandi, solo noi dove possiamo, come possiamo. Un giorno, parlando, l’idea di prendere un’arnia è tornata fuori.
Così ho passato un intero anno a studiare e mi sono ritrovata in un mondo incantato, fatto di esseri così piccoli ma così forti che ogni volta mi commuovono. Alla fine di questo anno le nostre prime api sono arrivate: un mattino di giugno quando ancora il sole non era sorto hanno visto la loro prima alba in quella che oggi è la loro casa.
Il mio mondo si era arricchito e lo scalino verso cui tendeva il mio sogno non era poi così alto da affrontare.
Adesso, ogni volta che guardo quella casetta incanta nel nostro campo penso che nessun sogno è irrealizzabile solo che accade quando ogni cosa attorno a te è nel giusto equilibrio ed, allora, sarà bellissimo.